CEMENTO SICILIANO

Il cemento è vivo, e combatte per noi. Grida “Libertà!” e lotta per l’uguaglianza tra le classi, contro l’aristocrazia delle maioliche e dei pavimenti alla veneziana. Il cemento è popolare.

È parte dell’aspetto industriale della tradizione italiana, poiché nasce con la rivoluzione industriale e si afferma subito come uno dei materiali da pavimentazione più resistenti ed economici.

Per tutti questi motivi, la bellezza intramontabile delle cementine ha fatto la storia a cavallo tra ‘800 e ‘900, ed è ritornata con tutta la sua potenza negli ultimi anni, nel pieno del revival retrò che stiamo vivendo. Ma noi ci siamo spinti oltre, ridando vita anche alle forme di un artigianato legato al cemento.

Dopo che il cemento è stato spazzato via dall’affermarsi dell’industria ceramica, in Sicilia abbiamo trovato uno degli ultimi artigiani che lo lavora ancora secondo antica tradizione. Abbiamo così intrapreso la strada di un nuovo progetto per ridare vita all’artigianato italiano delle cementine proponendo colori più contemporanei con nuovi ed inediti formati.


Le decorazioni delle cementine respirano i profumi del vicino Nord Africa e ne vengono influenzate, dando vita colori e combinazioni uniche grazie all’accostamento di più forme monocrome.


Nel cemento convivono le riqualifiche di grandi città, l’industrializzazione, i quartieri popolari e i colori del Nord Africa, il sole della Sicilia, la brezza del Mediterraneo: è grazie a questo melting pot che il cemento è in grado allo stesso tempo di creare un’atmosfera piacevolmente demodé, rustica ma sofisticata, tradizionale ma contemporanea.

Trova la giusta ispirazione...

Scegli la tua forma

QUADRATO

ESAGONO

LISTELLO

TUTTE LE FORME

Add to cart