Tra tutti i materiali di cui l’uomo si è servito per la propria dimora, il cotto è quello più antico. Racchiude in sé quel vissuto che è fonte di memoria storica. Il passato è presente e condiziona il nostro modo di guardare il futuro. Le impronte lasciate dalle mani degli artigiani, durante la lavorazione del mattone a crudo, sono sigle che raccontano vicende, tramandano etiche ed esaltano estetiche, con una gestualità che ancora oggi emoziona, materializzando sensazioni che proverai toccando o camminando a piedi nudi.
Il Colore
Né bianco, né nero: grigio è la sintesi. L’unione di due mondi, quello artigianale della lavorazione del cotto e quello moderno di nuances morbide e delicate, ricche di duttili sfumature e calde ombreggiature. Non sempre una posizione netta è sinonimo di saggezza, a volte ciò che serve è il grigio. In medio stat virtus, la virtù sta nel mezzo.
La Forma
Il cerchio è simbolo di perfezione, dell’eterno ritorno, del ciclo della vita. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, in una perpetua danza circolare. Esprime il suo massimo potenziali in abbinato alla stella, creando geometrie ipnotiche in un costante movimento di tensione e risoluzione.