La bellezza intramontabile del Cotto: la Classic Collection
Il cotto è un prodotto affascinante fin dalla sua origine. Nasce dagli stessi elementi che sono alla base della vita: terra, acqua, aria e fuoco. Tra tutti i materiali che l’uomo ha utilizzato per la costruzione e il rivestimento della propria dimora, il cotto è sicuramente il più antico. Ed è quello che più di ogni altro evoca memorie ancestrali e qualità che rimandano ancor oggi al suo passato antichissimo.
Le origini del cotto
Già la civiltà della Mesopotamia edificava servendosi dei mattoni cotti, impastando semplicemente sabbia, argilla e acqua, lasciati poi essiccare al sole. Considerato da sempre uno dei migliori materiali da costruzione di facile reperibilità, il cotto viene prodotto ancor oggi dagli artigiani in molteplici formati, colore e finitura superficiale.
In Italia, gli Etruschi hanno esaltato le caratteristiche di questo materiale, legandole alle peculiarità dei territori in cui si stanziavano. Per questo motivo abbiamo cotti diversi come il toscano, l’umbro, il lombardo. La varietà è dovuta alla reperibilità della materia prima, l’argilla che, a seconda del luogo di estrazione, cambia colore a seconda delle sue componenti chimico-fisiche. Fangorosa ha scelto di realizzare con gli artigiani umbri una qualità di cotto fatto dalle estetiche nuove e inusuali per finiture superficiali e nuove colorazioni.
Che emozioni trasmette il cotto
Il cotto è uno dei principali materiali impiegati per la pavimentazione e realizzati dall’artigianato italiano. Rappresenta il calore rassicurante di un abbraccio, lo stesso che contiamo di trovare all’interno di un ambiente famigliare. Metaforicamente parlando, incarna la sicurezza della nostra confort zone, il nostro quotidiano ritorno a casa e la vita domestica. Racconta di un prodotto che ci appartiene come storia e come presente. Tutti noi abbiamo avuto, o abbiamo tutt’ora, brocche, pentole e utensili di cotto. Erano in cotto i contenitori per il vino e l’olio, e lo sono tutt’ora in alcune aree della nostra penisola. Così come sono in cotto i mattoni, i pavimenti, i tetti.
Il cotto deve la sua ampia tradizione artigianale alla elevata richiesta e al variegato impiego. Le fornaci non conoscono pausa, lavoravano tutto il giorno. Nel tempo si sono sviluppate comunità fornaciai depositari di una complessa manualità, artigiani assai dediti al lavoro e molto presenti in fornace poiché in fornace c’è sempre da fare.
Le fornaci sono state il preludio di veri e propri borghi. Nascevano solo in luoghi che presentavano determinate caratteristiche: presenza di un fiume – in quanto indispensabile per il raffreddamento e acqua di impasto- e il bosco per alimentare il fuoco delle fornaci. Appena terminava la stagione dell’olio e la realizzazione di anfore in cotto, si iniziava con i mattoni per l’edilizia, e poi nuovamente cotto per contenitori.
È in tutto questo che è racchiuso il fascino del cotto.
I colori della Classic Collection
I colori della Classic Collection di tavelle di cotto di Fangorosa, sono originali, raffinati, disponibili in varianti poco conosciute al grande pubblico. Sono state create da artigiani che rispettando la ricetta primaria e miscelando diverse argille, ottenendo cromatismi e colori diversi, sperimentando i diversi gradi di sottrazione dell’ossigeno nella fase di cottura.
Una posa non convenzionale. Saldamente ancorati alla tradizione ma con il desiderio di interpretare estetiche inusuali, Fangorosa propone la posa del cotto anche a rovescio. Scelta, questa, che mette in evidenza il vigore e la corporeità irripetibile della lavorazione a mano. Inoltre, anche la scelta delle fughe è determinante per caratterizzare l’estetica degli ambienti.
I colori della Classic Collection sono:
· Classic Bianca
· Classic Grigia
· Classic Nera
· Classic Rosata Grezza
· Classic Rossa
· Classic Vissuta
· Classic Vissuta Burattata
· Classic Velata