Design: Constance Guisset
Il Bandoneon è un pavimento in terracotta umbra realizzato a mano in Italia. Il suo nome si riferisce alla sua grande versatilità: la sua posa a pavimento si adatta alle dimensioni dello spazio, come una fisarmonica che si allunga e si contrae. Non è necessario tagliare le piastrelle, la loro forma arrotondata permette di adattare gli angoli in serie, offrendo così motivi vari e dinamici.
A parete, i pezzi sono curvati per offrire volumi di grande morbidezza, che ricordano un piumaggio astratto e scultoreo.
Designer
Nata nel 1976, Constance Guisset vive e lavora a Parigi. Constance Guisset è una designer francese con una storia originale. Dopo gli studi di economia e commercio all’ESSEC e all’IEP di Parigi, seguiti da un anno in parlamento a Tokyo, ha scelto di dedicarsi al design. Nel 2007 si è laureata all’ENSCI – Les Ateliers e ha fondato il suo studio. In breve tempo si è fatta apprezzare vincendo premi come il Grand Prix du Design de la ville de Paris nel 2008, il premio del pubblico alla Design Parade di Villa Noailles nel 2009 e infine nel 2010 sia il designer dell’anno a Maison et Objet che l’Audi Talent Awards. I suoi diversi percorsi di ricerca l’hanno portata a collaborare, tra gli altri, con Petite Friture, Fontana Arte e Molenti per il design di prodotto; ha inoltre lavorato con Angelin Preljocaj, Established & Sons e Galeries Lafayette, in particolare con quest’ultima per la scenografia, e ha lavorato con il video per Le Musee des Arts Decoratif e la Biennale del design di Saint-Etienne.
Il Colore
Tutto e niente. Questo è il bianco. Tutti i colori insieme, quindi nessun colore. Eppur tuttavia, esso è. Non è possibile affermare che il bianco non esista. Ecco perché il caolino è il nostro bianco preferito: esso è ancora di più. La sua proprietà opacizzante lo differenzia da un qualsiasi altro bianco, rendendolo immediatamente riconoscibile. L’essere è. Il non-essere non è. Il bianco è caolino.
La Forma
Ricordare per creare nuova memoria. Questo è il potere del listello, che nella sua ancestrale intimità ricorda il mattone, eppure non lo è. Inganna la mente, eppure affascina lo sguardo e scuote l’anima. Il listello libera dai freni le fantasie più sfrenate, è un inno alla libertà di espressione. Sbizzarrisciti.