La casa è simbolo di famiglia, serenità , intimità , tradizione, calore e ritrovo. A volte bastano un semplice oggetto, un profumo, un colore o un materiale per riportarci a quell’eterea dimensione, slegata dal tempo e dallo spazio, che chiamiamo casa.È questo il potere magico del cotto, utilizzato dall’uomo come materiale da pavimentazione da più di 4000 anni.In Italia, dove gli Etruschi hanno esaltato le caratteristiche di questo materiale grazie alle peculiarità del territorio, il cotto ha trovato la sua massima espressione in Umbria. In queste terre è stato utilizzato per centinaia di anni per la realizzazione di otri da vino e olio, impregnandosi dei sapori e dei profumi delle colline e dei paesaggi umbri.
I Colori
Grigio ChiaroNé bianco, né nero: grigio è la sintesi. L’unione di due mondi, quello artigianale della lavorazione del cotto e quello moderno di nuances morbide e delicate, ricche di duttili sfumature e calde ombreggiature. Non sempre una posizione netta è sinonimo di saggezza, a volte ciò che serve è il grigio. In medio stat virtus, la virtù sta nel mezzo.Nero BuccheroLess is more: togli ossigeno mentre cuoci il cotto, lascia che le particelle di carbonio del fumo penetrino nel corpo degli oggetti in cottura, e ottieni il nero bucchero, antica opacità etrusca illuminata da sfumature argentee. Questo è possibile solo attraverso un processo di riduzione dell’ossigeno. Aggiungere non è sempre sinonimo di miglioramento.
La Forma
ListelloRicordare per creare nuova memoria. Questo è il potere del listello, che nella sua ancestrale intimità ricorda il mattone, eppure non lo è. Inganna la mente, eppure affascina lo sguardo e scuote l’anima. Il listello libera dai freni le fantasie più incontenibili, è un inno alla libertà di espressione. Sbizzarrisciti.