La casa è simbolo di famiglia, serenità, intimità, tradizione, calore e ritrovo. A volte bastano un semplice oggetto, un profumo, un colore o un materiale per riportarci a quell’eterea dimensione, slegata dal tempo e dallo spazio, che chiamiamo casa.È questo il potere magico del cotto, utilizzato dall’uomo come materiale da pavimentazione da più di 4000 anni.In Italia, dove gli Etruschi hanno esaltato le caratteristiche di questo materiale grazie alle peculiarità del territorio, il cotto ha trovato la sua massima espressione in Umbria. In queste terre è stato utilizzato per centinaia di anni per la realizzazione di otri da vino e olio, impregnandosi dei sapori e dei profumi delle colline e dei paesaggi umbri.
I Colori
TerravivaLa terra è viva, la terra è vita. È foriera di prosperità. È speranza e sicurezza. È ricchezza. È la madre di tutto, anche del “cotto mattone”?, caratterizzato dal color terra più famoso al mondo, quello delle colline umbro-toscane. La terra racconta, suggestiona, insegna. La terra è nostra.Rosato VissutoCiò che viviamo, rimane dentro di noi. È il nostro vissuto. Il vissuto è esperienza. L’esperienza conduce alla saggezza. La saggezza conduce alla serenità. “Vissuto”? non è consumato, logoro, vecchio, rotto. Vissuto è conoscenza e memoria.
Le Forme
EsagonoDai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.Dal freddo anonimo dei pavimenti in cementina esagonali degli edifici popolari, nasce un ambiente caldo e morbido. È l’essenza del cotto unita alla forma dell’esagono. Perfetta per essere abbinata con il triangolo, sia tono su tono che con giochi di colore contrastanti.TriangoloLa potenza incorruttibile del numero tre. La metafisica perfezione della trinità. L’equilibrio. Ma ciò che è perfetto e prevedibile, è noioso. Infatti è nella sperimentazione che il triangolo sblocca la sua anima poliedrica: affiancato a un esagono, dà vita a infinite sfumature, contrasti e miscele mistiche. Decora una superficie con la tua anima.