cementine fatte a mano

Cementine fatte a mano: per interno ed esterno

Cementine fatte a mano: per esterni e interni

Grazie alla versatilità di posa e alla potenzialità espressiva, le cementine stanno vivendo un nuovo periodo di gloria. Le cementine fatte a mano, un tempo simbolo dell’edilizia di periferia, rappresenta oggi per architetti ed interior designer una soluzione ricorrente per realizzare progetti ibridi dove stili differenti danno risultati di grande effetto in ogni ambiente della casa sia esterno che interno.

Il mercato delle cementine fatte a mano è ampio e variegato. Ci sono quelle di recupero, eredità preziosa del periodo industriale e quelle di design che in chiave moderna interpretano la tradizione.

Ferme le differenze sostanziali tra le due tipologie di cementine, rimane però la capacità comune di adeguarsi a stili differenti e ambienti distinti della casa  come terrazzo, cucina e bagno. Un vasto ventaglio di applicazioni che deriva da caratteristiche estetiche quale eleganza, varietà di formati e, non per ultimo, proprietà fisiche come la grande resistenza.

Se si vuole imprimere personalità a un ambiente esterno come il terrazzo, le cementine fatte a mano rappresentano un’ opzione che garantisce diverse possibilità di decoro e arredo.

Si può scegliere un rivestimento unico oppure una combinazione di piastrelle e colori secondo lo stile e l’atmosfera che si desidera creare. Unica condizione imprescindibile è che la piastrella sia antigeliva e in grado di sopportare temperature sotto lo 0°C.

Tra le collezioni di Fangorosa più adatte a rivestire il terrazzo troviamo:

  • il calcestruzzo romano disponibile in diverse colorazioni: blu(brillante, pastello), verde (pallido,abete, pino), rosso (salmone, ossido) e giallo ocra.
  • Soluzione di grande impatto e fascino può essere data anche dalle cementine siciliane delle collezioni Zagara e Sicano che ripropongono le tradizioni decorative sviluppatesi nel bacino mediterraneo comprendente Spagna, Marocco e Tunisia. Diversamente dal calcestruzzo romano le cementine siciliane per esterno non sono antigelive e possono essere posate solo in aree con condizioni climatiche adeguate. In questi casi la posa in esterno offre un risultato di grande effetto poiché evidenzia una caratteristica particolare della cementina che subisce sorprendenti cambi di tonalità quando viene a contatto con il sole.
cementine fatte a mano per doccia
cementine fatte a mano in bagno

Anche nel bagno le cementine fatte a mano e il calcestruzzo romano consentono di creare una vasta gamma di stili ed atmosfere potendo essere utilizzate per

  • coprire completamente le pareti e il pavimento
  • oppure delimitare un’area specifica come la zona doccia.

Inoltre le cementine per il pavimento del bagno offrono diversi vantaggi dal punto di vista pratico essendo durevoli e resistenti.

Importante accorgimento riguarda il trattamento in fase di posa che ha la funzione di renderle idrorepellenti ed evitare, a causa della naturale porosità, l’assorbimento di sostanze chimiche derivanti dall’utilizzo di saponi o shampoo.

Le cementine fatte a mano sono ideali anche per la cucina, per pavimento o come rivestimento del paraschizzi. In questo ultimo caso però, vista l’esposizione a calore, condimenti e anche la caratteristica delle cementine artigianali all’assorbimento è necessario che queste vengano trattate come nel caso della zona bagno ed è per questo che Fangorosa ha creato un trattamento idro-olio repellente per i suoi prodotti, continua a leggere per saperne di più.

In cucina possono essere posate le cementine siciliane oppure il calcestruzzo romano nelle forme esagonali oppure quadrate tinta unita o con decoro come nel caso della collezione Zagara.

cementine fatte a mano

Il trattamento delle cementine proposto da Fangorosa è suddiviso in quattro fasi:

  • Pretrattamento
  • Lavaggio
  • Trattamento
  • Finitura

Il trattamento per le cementine fatte a mano ha lo scopo di massimizzare la bellezza del materiale e di aumentarne la resistenza agli agenti esterni, siano essi fisici o chimici.

Per scoprire tutti i passaggi leggi l’articolo dedicato a come e con quali prodotti trattare il cemento per interni e per esterni.

 

Segui i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato su nuovi prodotti e realizzati.

Shopping Cart