Cementine: quali usare e come abbinarle
Dalle cementine siciliane ai particolarissimi formati in calcestruzzo che si riscopre attraverso colorazioni inedite. Tante le proposte e le idee per rivestire i tuoi ambienti interni ed esterni.
Le cementine nacquero alla fine dell’Ottocento sotto l’impulso della rivoluzione industriale e dell’espansione delle grandi città che videro l’edificazione di interi nuovi quartieri a vocazione popolare.
In questo contesto le cementine, anche conosciute come pastine o marmitte di cemento, si dimostrarono il materiale perfetto per decorare gli ambienti e concedere anche ai ceti più bassi la possibilità di vivere in uno spazio dove l’umiltà di finiture e arredi veniva riscattato dalla bellezza di motivi geometrici e floreali di grande impatto visivo.
Dopo un periodo di breve oblio, la potenzialità estetica di questo materiale è tornata a catturare l’attenzione di architetti e interior designer che oggi non mancano di mettere al centro dei propri progetti questo materiale, capace di sposarsi con eleganza con situazioni di ogni tipo, sia moderne che vintage.
Per saperne di più non perderti l’articolo Le Cementine di Fangorosa.
Le cementine sono un rivestimento estetico di grande pregio e grazie alla capacità di adeguarsi a stili differenti consentono, a partire dagli ambienti interni, una grande flessibilità di utilizzo e libertà espressiva.
In particolare dallo shop di Fangorosa è possibile esplorare e scoprire cementine di diverso formato, colore e stile, risultato di un’attività di ricerca e sperimentazione a cui hanno collaborato diversi designer italiani: proposte inedite come, per esempio, le collezioni di siciliane Zagara con decoro geometrico e Sicano tinta unita in 20 colorazioni e formati di varie grandezze , infine gli esagoni in calcestruzzo romano.
Storicamente il bacino del Mediterraneo vanta un’importante tradizione nella lavorazione del cemento. Per questa ragione Fangorosa ha deciso di attingere a questo mondo per ideare le proprie collezioni e, in particolare, a una realtà siciliana che ancora oggi lavora questo materiale rispettando le peculiari tradizioni che si sono sviluppate nell’area che comprende Spagna, Marocco e Tunisia. Sono nate così le collezioni Sicano e Zagara.
In questo contesto vogliamo soffermarci sulle potenzialità estetiche, decorative e soprattutto cromatiche che le cementine siciliane sono in grado di esprimere in diversi ambienti della casa. In ciascuna collezione vengono superate le classiche tonalità come bianco, nero, rosso mattone e inseriti verdi, azzurri e colori mediterranei desaturati, polverosi che richiamano la terra d’origine.
Colori morbidi e superfici stonalizzate che rendono le cementine adatte ad ambienti interni trasmettendo emotività grazie all’effetto dei toni che si ottengono dall’asciugatura naturale.
Stessi effetti possono essere riprodotti in un ambiente esterno utilizzando le cementine siciliane per decorare un terrazzo e un giardino. Ricordiamo però che non sono anti-gelive ed è sconsigliato utilizzarle in luoghi e spazi in cui la temperatura scenda sotto zero.
Per quanto riguarda i formati nella tradizione del cemento troviamo l’esagono e il quadrato che permettono di ricreare delle decorazioni con le cementine monocromatiche. In questo caso Fangorosa ha innovato la produzione realizzando un Esagono lato 46 che viene colato ed essiccato naturalmente. Per valorizzarne le caratteristiche estetiche suggeriamo il suo utilizzo in ambienti ampi dove è possibile godere del formato nella sua interezza.
Il viaggio di scoperta e ricerca di Fangorosa ha portato ad un artigianato 2.0 che applica le più avanzate tecnologie alla più classica delle tradizioni, quella del calcestruzzo, una declinazione dei materiali più importanti e popolari della cultura dei rivestimenti.
Il cemento vibrato e colato in stampi di silicone realizzati con la stampante 3d consente una grande libertà creativa. Grazie alla tecnologia che è accompagna la progettazione e la produzione di questo prodotto è possibile creare RAL e scale cromatiche personalizzate.
Varia la scelta di tonalità che lo shop di Fangorosa propone per le superfici dei tuoi ambienti interni ed esterni. Si va dai colori più classici come il grigio nerastro, simbolo della rivoluzione industriale e protagonista della modernità, al rosso salmone che con le sue tenui sfumature ricorda il tramonto su una metropoli.
Ecco tutti i colori:
- Grigi (nerastro, traffico)
- Blu (brillante, pastello)
- I verdi (pallido, abete, pino)
- I rossi (Salmone, ossido)
- Giallo ocra
Le possibilità di abbinare l’arredamento e le superfici di un ambiente con le cementine sono molteplici. Si possono coniugare con tantissimi stili e per questo trovare collocazione in contesti differenti. L’accostamento con un parquet, ad esempio, è perfetto per ricreare un’atmosfera calda e vintage.
Non bisogna però dimenticare la scelta del colore negli ambienti, continua a leggere per approfondire..
Il colore, nell’arredamento, è fondamentale in quanto influenza gli spazi e il nostro modo di viverli.
Nella scelta dei colori è necessario tener conto di aspetti come la distribuzione della luce nella stanza, le dimensioni, l’uso che ne facciamo (ad esempio se è una camera da letto oppure una zona giorno).
Infine la scelta viene anche influenzata dall’orientamento dell’abitazione:
- A nord l’illuminazione naturale sarà minore e per questo sono preferibili i colori caldi
- A sud si possono usare colori neutri o freddi
- A est è meglio scegliere tinte chiare
- A ovest una palette fredda
La possibilità di scelta è davvero vasta ma se vuoi approfondire l’argomento non perderti l’evento “PLAYROOM WITH”, una pausa in cui insieme alla CMF designer Olga Salvoni, tratteremo di colori, materiali e finiture.
Seguici sulla nostra pagina Instagram per non perderti aggiornamenti ed eventi che organizzeremo.