Il materiale scelto per la realizzazione dei vasi è il cotto variegato, conosciuto anche come cotto lombardo. Materiale assai diffuso nell’edilizia storica civile e religiosa dell’area padana già nel XVI secolo, è ancora oggi un materiale pregiato e assai richiesto nel settore dell’interior design per le soluzioni di posa. In area lombarda, dato il suo aspetto naturalmente decorativo, ebbe notevole fortuna già in epoca rinascimentale in quanto riproduceva in maniera decorativa il marmo vero.
Impiegato negli edifici di maggior prestigio per le sue decorazioni venate, nasce dal cotto, un’argilla primitiva cavata dai letti dei fiumi lombardi. Questo materiale deve le sue venature alla stratificazione delle diverse argille impastate e miscelate con tecniche diverse a seconda della decorazione.
Ogni fornace custodisce un proprio metodo di formatura e ogni zona dispone di proprie argille con peculiarità decorative diverse. Un tempo si mescolava solo argilla rossa e bianca. Fangorosa rinnova la tradizionale estetica aggiungendo l’argilla nera. Combinati insieme tre colori, bianco-rosso-nero, formano venature quasi psichedeliche.