Il Cotto Lombardo di Fangorosa

Al MDW 22 il Cotto Lombardo Variegato di Fangorosa

MDW 22, saremo presenti anche quest’anno con un nuovo progetto frutto di nuove sinergie e collaborazioni. Il cotto variegato di Fangorosa sarà la materia di cui si comporranno Etna, Stromboli e Vesuvio, i tre vasi design pensati per FangoRosa da Marialaura Irvine di Studio Irvine Milano. Lo studio, fondato nel 1988 dal designer britannico James Irvine, nel corso dei suoi 30 anni di storia, ha creato una fitta rete di relazioni nel mondo del design, e questo è il primo progetto in collaborazione con Fangorosa.

Il Cotto Lombardo Variegato

Il materiale scelto per la realizzazione dei vasi è il cotto variegato, conosciuto anche come cotto lombardo.  Materiale assai diffuso nell’edilizia storica civile e religiosa dell’area padana già nel XVI secolo, è ancora oggi un materiale pregiato e assai richiesto nel settore dell’interior design per le soluzioni di posa. In area lombarda, dato il suo aspetto naturalmente decorativo, ebbe notevole fortuna già in epoca rinascimentale in quanto riproduceva in maniera decorativa il marmo vero. Impiegato negli edifici di maggior prestigio per le sue decorazioni venate, nasce dal cotto, un’argilla primitiva cavata dai letti dei fiumi lombardi. Questo materiale deve le sue venature alla stratificazione delle diverse argille impastate e miscelate con tecniche diverse a seconda della decorazione. Ogni fornace custodisce un proprio metodo di formatura e ogni zona dispone di proprie argille con peculiarità decorative diverse. Un tempo si mescolava solo argilla rossa e bianca. Fangorosa rinnova la tradizionale estetica aggiungendo l’argilla nera. Combinati insieme tre colori, bianco-rosso-nero, formano venature quasi psichedeliche.

La Collezione Lambro

 

L’impasto accurato di argilla bianca, rossa e nera, la lenta essiccazione e la cottura in forni a legna, e soprattutto la sapiente esperienza dei nostri artigiani sono gli elementi determinati della nostra collezione.

La collezione si caratterizza per il formato 10×10 e per le venature delle diverse argille. E solo il sapere di un mastro fornaciaio riesce a governare e a orientare le venature una volta raggiunto il punto di cottura.

L’innovativo Formato Core

Il nome deriva dal fiume Lambro, che attraversa questi luoghi e nutre quella stessa terra da cui nasce l’argilla. Il Lambro Core è una collezione che contemporaneamente rende omaggio alla tradizione e alla innovazione. La collezione pone il classico formato del cm. 15×30 rivisitato in una composizione che gioca con la presenza di un cerchio. La presenza dell’elemento di forma circolare attrae l’attenzione, il tondo divide il centro del motivo decorativo. Così rettangoli, variegature a spirale si aprono al centro con un ritaglio a mezzaluna per comporre un innovativo puzzle euclideo.

Etna, Stromboli e Vesuvio, i tre vasi design in cotto 

Studio Irvine è uno studio di architettura, industrial design e art direction con sede a Milano. Gestito dall’architetta Marialaura Irvine, specializzato nella progettazione di prodotti industriali, direzioni artistiche e architettura di spazi in cui c’è una specifica ricerca sulle materie e le superfici. Rossiello Irvine ha un approccio focalizzato sull’intero processo, non solo sul risultato finale. La filosofia interdisciplinare perseguita dallo studio denota una costante curiosità verso ogni tipo di progetto: dal design di una sedia a quello di una finitura, dalla direzione artistica di aziende a progetti architettonici.  Il focus oggi, insieme a Fangorosa, è una ricerca specifica sulla materia che coinvolge l’intero processo di trasformazione, dall’idea alla produzione fino alla strategia di comunicazione.

Durante il Salone del Mobile 2022 lo studio presenterà tre vasi, il cui decoro seguendo il libero andamento della materia genera un variegato di colori, in cui la bellezza dell’imperfezione ne è protagonista. La forma si estrude creando un paesaggio architettonico; un gioco di volumi geometrici e crateri di diversa inclinazione e dimensione che si arricchiscono di composizioni floreali. I vasi saranno realizzati con il cotto variegato di Fangorosa, unione tra argille di diversa natura.

Per saperne di più visita la pagina dedicata al Cotto Lombardo 

 

 

 

Scrivici per ricevere subito le informazioni che cerchi

Shopping Cart