MDW 23: Dall’ideazione al progetto
Dal 18 al 23 aprile al Fuorisalone 2023 di Milano, Fangorosa presenterà il progetto frutto della collaborazione con la designer francese Constance Guisset. L’appuntamento è all’Institut Français Milano di Corso Magenta 63.
Leggi anche il progetto della MDW 22.
Scopri tutto sul progetto Bandoneón, dall’ideazione alla realizzazione per Milan Design Week 23.
La materia che abita lo spazio, gli dona vita fondendosi con naturalezza su pavimenti e pareti. Parla di versatilità, leggerezza e adattabilità il nuovo progetto che Fangorosa presenterà dal 18 al 23 Aprile in occasione del Fuorisalone 2023. Lo studio che vuole valorizzare al massimo le potenzialità espressive della materia e la sua capacità di dialogo è stato realizzato in collaborazione con la designer francese Constance Guisset dando vita a un prodotto artigianale in terracotta umbra nominato Bandoneón. Il progetto sarà esposto presso l’Institut Français Milano in Corso Magenta 63 all’interno della SOLO Exhibition della nota designer.
Dopo una laurea in Scienze Politiche e un anno di lavoro al Parlamento di Tokyo, Constance Guisset decide di cambiare carriera e abbracciare la propria vocazione per il design. Nel 2009 fonda il suo studio avviando un lavoro che mira alla creazione di oggetti capaci di suscitare un’idea di leggerezza e sorpresa in una costante ricerca di equilibrio fra ergonomia, delicatezza e immaginazione.
La collaborazione con Fangorosa inizia nel 2021 con l’obiettivo di:
- creare un prodotto semplice,
- combinabile
- customizzabile, grazie all’abilità del posatore.
Dopo diversi sopralluoghi in fornace tra Lombardia e Umbria, Constance sceglie la matericità e la versatilità del Cotto umbro.
Dalla visione e l’estro della designer nasce il progetto Bandoneón così chiamato poiché ricorda la flessibilità del mantice di questo strumento simile ad una fisarmonica, infatti proprio come questa il prodotto può essere posato con varie inclinazioni ed ha una grande versatilità. La posa a pavimento infatti si adatta alle dimensioni dello spazio proprio come una fisarmonica che si allunga e si contrae.
La forma arrotondata delle piastrelle di terracotta permette di adattare gli angoli in serie offrendo motivi vari e dinamici. A parete i pezzi sono tridimensionali per offrire volumi di grande morbidezza.
Il listello si differenzia in base a:
- Posa come rivestimento: listello 3D, bombato e tondeggiante
- Posa come pavimento: listello 2D, lineare e piatto se usato come pavimento per agevolarne la calpestabilità