cotto umbro fangorosa

Piastrelle cucina: come sceglierle e come pulirle

Piastrelle cucina: come sceglierle e come pulirle

Angoli e porzioni ristrette di spazio tra un mobile e l’altro. In cucina l’originalità delle superfici si esprime attraverso formati piccoli. Piastrelle della cucina, ecco come sceglierle e come pulirle. Scopriamo le migliori proposte di Fangorosa.

La cucina rappresenta uno degli spazi centrali della casa, il suo cuore pulsante. Nelle abitudini dell’abitare contemporaneo si sta affermando sempre di più come ambiente dedicato alla socialità oltre che alla preparazione dei pasti.

Da semplice luogo di servizio la cucina diventa stanza dell’incontro e dello scambio. Questa trasformazione si accompagna anche ad accorgimenti architettonici come la fusione con la zona living e vede spesso protagonisti materiali pregiati grazie alla loro capacità di infondere stile e creare identità.

 

Piastrelle della cucina, continua a leggere per scoprire come sceglierle e come pulirle.

 

La cucina così come il bagno è un ambiente complesso, formato da superfici ampie ma anche da spazi ridotti e piccole porzioni di pavimentazione. In fase di progettazione si ragiona sempre sul dettaglio affidandosi a formati di piccole dimensioni che consentono una buona flessibilità e libertà di scelta.

La natura dell’ambiente è un altro fattore che incide nella scelta del materiale. Da questo punto di vista la cucina si presenta come

  • un luogo sensibile
  • esposto a sbalzi di temperatura
  • esposto ad urti come per esempio il top dove avvengono la maggior parte delle operazioni di preparazione del cibo.

Per questa ragione considerazioni estetiche devono accompagnarsi a considerazioni più pratiche ponendo l’attenzione su materiali solidi, resistenti e caratterizzati da facilità di pulizia. Per il rivestimento del backsplash e il pavimento della cucina i materiali di Fangorosa consigliati sono:

 

  • Il cotto smaltato è il materiale più adatto in assoluto perché permette una pulizia semplice e una resistenza a lungo termine. La smaltatura elimina le porosità del materiale sottostante e crea una protezione perfetta.
  • La terracotta umbra si rivela un materiale idoneo; nascendo come materiale per esterni presenta proprietà antigelive e grande resistenza agli sbalzi termici.

Attraverso la collaborazione con artigiani e designer di tutta Italia, Fangorosa ha creato forme inedite che ben si adattano alla realizzazione di una cucina di design.

Ecco i formati più interessanti:

kitchen tiles

Il cotto smaltato si presta a una facile gestione. Non richiede trattamenti particolari in termini di pulizia e manutenzione.

Per il trattamento degli altri materiali della cucina rinviamo ai metodi e alle soluzioni sostenibili che Fangorosa ha ideato per le singole superfici, per saperne di più leggi anche gli articoli su:

Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici sulle nostre pagine social.

Shopping Cart