La Terracotta umbra secondo Marialaura Irvine: FUTURUSTIC
Futurustic è la nuova linea di terracotta umbra di Fangorosa, ideata da Marialaura Irvine di Studio Irvine. Un lavoro che esalta la materia e la forza creatrice della natura.
Contaminazioni, alchimie e soluzioni sorprendenti che creano ponti e uniscono mondi lontani. La storia del design è tutto un susseguirsi di nuove strade, felici deviazioni che mescolando la tradizione alla contemporaneità ci conducono ad ammirare soluzioni inedite. Accade tanto nell’ambito del prodotto quanto nel mondo dei materiali e delle superfici. Una sintesi tra antico e nuovo che si realizza quando la creatività dei designer incontra materiali dalla storia millenaria, ancorati a un canone specifico ma ancora ricchi di possibilità espressive. Uno di questi è la terracotta umbra che da tempi immemori ricopre le superfici di case di campagna e ambienti rustici e che oggi si presta a diventare protagonista di nuove visioni progettuali.
La terracotta umbra viene rivista e pensata in una chiave contemporanea,
- accostando colori diversi,
- accorciando le fughe
- scegliendo forme nuove e particolari
Il Salone del Mobile 2022 è stata l’occasione per lanciare il primo risultato della collaborazione tra Studio Irvine e Fangorosa. Il confronto e il dialogo tra le due realtà, unite da un’intensa ricerca sulla materia e il processo di trasformazione, erano sfociati nella realizzazione di tre vasi bidimensionali realizzati in cotto lombardo, nelle 3 colorazioni di variegato (rosso e bianco, nero e bianco, rosso e nero). Battezzati con il nome di tre vulcani italiani – Etna, Stromboli e Vesuvio, i tre vasi si distinguono per le silhouette organiche, i pattern lavici e un’estetica che fa coincidere bellezza e imperfezione.
Futurustic è invece la nuova collezione con cui l’architetto Marialaura Irvine ha interpretato la terracotta umbra valorizzando la materia come elemento vivo, imprevedibile e mai uguale a se stessa. La serie di rivestimenti in terracotta umbra che comprende tre distinti formati con diverse variazioni di colore, gioca sulla trasformazione e la forza creatrice della natura.
In ogni mattonella è incluso un elemento, per la linea “Passeggiata”, gli Aghi di Pino dell’Isola di Capri, che bruciandosi durante la cottura scompaiono lasciando impresso un segno distintivo. Un’impronta, una traccia che durante la posa può essere riempita di stucco creando un disegno irregolare e unico per ogni pezzo.
La collezione “Passeggiata” , così chiamata perché nata da una camminata nella pineta di Capri, è disponibile in due colorazioni:
- Rosata
- Bianca
I formati invece sono principalmente 3:
- Rettangolo 15×30
- Sigaro 3×30
- Listello 3×10
E’ inoltre disponibile il prodotto “Combo”, in cui sono presenti, nelle due colorazioni:
- 4 Rettangoli 15X30
- 2 Sigari 3×30
La collezione Futurustic è realizzata in Terracotta Umbra e per questo viene trattata con i nostri kit Terracotta per Interni o Terracotta per Esterni.
I kit per la cura della terracotta umbra si compongono di quattro fasi:
- Pretrattamento
- Lavaggio
- Trattamento
- Finitura
Per saperne di più sul trattamento della terracotta non perderti l’articolo “Come trattare le superfici in cotto”.
Per la manutenzione della terracotta umbra scegli “Fangorosa Soap”, un detergente naturale e sostenibile con un’azione igienizzante e brillantante, utile per prevenire muffe, batteri e germi.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su Instagram.